Chi siamoLe scuoleSoftware genericiSoftware didatticiEdizioni numericaOfferte di lavoro
home
Numerica srl
Via Contessa di Bertinoro, 6
00162 - Roma
Tel. 0644290279
mailto:numerica@pronet.it

Le attività di Educazione alla Salute, hanno come fine lo "star bene" a scuola degli allievi, degli insegnanti e, in parallelo, dei genitori, per garantire un buon clima di classe e di Istituto. I corsi di Educazione alla Salute coinvolgono le classi elementari e medie e prevedono incontri a cadenza settimanale in orario curricolare. L'intervento di prevenzione si articola in una prima parte teorica, con didattica "di tipo interattivo centrata sull'allievo" ed una seconda parte "esperenziale" con giochi e lavori di gruppo. I corsi proposti toccano i temi dell'affettività, delle emozioni, della relazione tra coetanei, delle abitudini alimentari.

La Numerica propone i seguenti corsi:

 
L'Alfabetizzazione Emotiva
 
L'Educazione Socio-Affettiva
 
L'Educazione alla Socialità
 
La Prevenzione dei Disturbi del comportamento Alimentare

L'Alfabetizzazione Emotiva
Destinatari: le classi seconde e terze elementari.
Questo
intervento psico-educativo è strutturato in modo tale da facilitare la comunicazione e l'adattamento di ogni bambino nel gruppo, attraverso il miglioramento delle personali competenze affettive ed emotive. Queste ultime andranno a riflettersi sulle dinamiche di classe, attivando processi di crescita e cambiamento sia in termini affettivi che relazionali.

L'Educazione Socio-Affettiva
Destinatari: per le classi quarte e quinte elementari.
Questo ciclo di incontri mette a fuoco importanti contenuti personali e sociali ed incoraggia nel bambino comportamenti finalizzati ad instaurare rapporti interpersonali gratificanti: un percorso di crescita attraverso i temi dell'amicizia, dell'aiuto reciproco, della famiglia, delle interazioni tra pari. Solo imparando a conoscere e gestire le risorse interne, si può condividere il proprio mondo con gli altri.

L'Educazione alla Socialità
Destinatari: per le classi prime e seconde medie.
Il corso si pone come obiettivo lo sviluppo delle capacità sociali, intese, queste ultime, come vere e proprie "abilità" di gestione del rapporto con l'altro. In questa fase evolutiva così delicata, problematiche interpersonali non risolte metterebbero a rischio lo sviluppo della personalità e delle capacità relazionali e comunicative.

La Prevenzione dei Disturbi del comportamento Alimentare
Destinatari: per le classi prime e seconde medie.
Questo corso si pone come momento di riflessione per gli allievi sulla propria immagine corporea, sugli ideali di bellezza e magrezza proposti dai mezzi di comunicazione di massa, sulle caratteristiche e sui "campanelli di allarme" per riconoscere in sé e negli altri, comportamenti alimentari e condotte a rischio.