Chi siamoI nostri corsiLe scuoleSoftware genericiSoftware didatticiOfferte di lavoro

home
Numerica srl
Via Contessa di Bertinoro, 6
00162 - Roma
Tel. 0644290279
mailto:numerica@pronet.it

Collana informatica per la Scuola Primaria

Pagine esempio volumi
Se saper leggere, scrivere e far di conto erano, nel secolo scorso, alcune delle abilità di base rese necessarie dalla rivoluzione industriale, oggi l’alfabetizzazione informatica è un’altra abilità di base alla stessa stregua dell’istruzione fondata sui libri.
E’ questo uno degli obiettivi didattici che si sono posti gli autori delle cinque pubblicazioni (ciascuna destinata agli allievi di ognuna delle cinque classi della scuola primaria) costituenti tale collana.
Ma a fianco a tale obiettivo di alfabetizzazione, nondimeno, ve ne sono almeno altri due: l’uso che dello strumento "computer" si può fare in abbinamento con un linguaggio di programmazione come il LOGO per lo sviluppo delle capacità cognitive, e la valenza dell’informatica come disciplina trasversale i cui metodi e strumenti possano essere messi a servizio di tutte le altre materie.
Per quanto concerne il LOGO, come afferma il suo ideatore S. Papert, esso  restituisce  ai  bambini  lo status  di piccoli  ricercatori  che essi
hanno già posseduto nel corso dell’infanzia. I bambini vengono stimolati a comporre piccole procedure inerenti il movimento sullo schermo di una tartaruga. Ed in tal modo prendono confidenza, con concetti quali la distanza, l’angolo, la ricorsività, la reversibilità, ecc..
Ad ogni volume è allegato un dischetto contenente alcune esercitazioni relative agli argomenti in esso trattati.

Collana informatica per la Scuola
Secondaria di Primo Grado


Gli obiettivi dei tre volumi (ciascuno rivolto agli allievi di ognuna delle tre classi della scuola secondaria di primo grado) che costituiscono questa collana si propongono di introdurre l’informatica nella didattica delle diverse discipline della scuola secondaria di primo grado in modo trasversale e pervasivo non intendendola, quindi, come materia autonoma o legata ad una particolare disciplina presente nel curricolo.
L’informatica è infatti utile se intesa come modello, metodo e strumento per la conoscenza e l’interpretazione della realtà. Ed è anche utile per l’impostazione, la strutturazione e la risoluzione dei problemi.
Gli argomenti trattati nelle pubblicazioni, pertanto, pongono l’informatica come sostegno delle diverse discipline per contribuire a perseguire gli obiettivi didattici propri di ciascuna di esse.
Ogni volume è corredato di un dischetto contenente alcune esercitazioni relative agli argomenti in esso trattati.
Pagine esempio volumi

Collana informatica per la
Scuola Secondaria di Secondo Grado


Pagine esempio volumi
Le pubblicazioni che fanno parte di questa collana sono state ideate per i discenti della scuola secondaria di secondo grado e dei corsi post-diploma.
I temi affrontati (Tecnologia dell'Informazione, Windows, Internet, Word, Excel, Power Point, Access, Matematica con Derive ed Excel, Geometria con Cabrì) costituiscono il nucleo portante di questa disciplina. La scelta di tali argomenti è stata pensata per fornire allo studente, attraverso la diversificazione dell’approccio allo studio consentita dal mezzo informatico, ulteriori strumenti per una manipolazione ed comprensione più ampia della realtà.
I testi, grazie all’impostazione con cui sono stati concepiti, il medodo didattico per progetti, consentono di costruire un itinerario didattico secondo le esigenze dello studente, ovvero del corso in cui tale volume è adottato.
La facilità di lettura, inoltre, consente un efficace utilizzo del testo come guida di riferimento durante l’uso dell’applicazione software a cui il volume si riferisce.