Chi siamoLe scuoleSoftware genericiSoftware didatticiEdizioni numericaOfferte di lavoro
home
Numerica srl
Via Contessa di Bertinoro, 6
00162 - Roma
Tel. 0644290279
mailto:numerica@pronet.it
La European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, "Patente europea di guida del computer" è la risposta europea all'esigenza di dover dimostrare di saper utilizzare il computer in ogni attività lavorativa.
E' un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

Per ottenere la patente occorre superare un un test teorico e sei test pratici, erogati da Test Center accreditati a livello europeo. Questi test sono identici in tutti i Paesi europei.

Per la preparzione agli esami è possibile seguire il nostro corso completo, oppure scegliere solo i moduli a cui si è interessati. Durante i corsi vengono svolti, con la continua assistenza del docente, esercizi pratici e test sugli argomenti previsti dalla Ecdl in modo da poter affrontare gli esami con tranquillità.


Perché la patente Europea

L'analfabetismo tradizionale è praticamente scomparso nei paesi industrializzati, dove quasi tutti oggi sanno leggere, scrivere e far di conto. Si sta però profilando una nuova forma di analfabetismo, quello informatico.

Nella società dell'informazione saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per poter lavorare, sia per chi è alla ricerca della prima occupazione che per chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro.
A fronte di questa necessità, esiste un diffuso analfabetismo, da noi più accentuato rispetto ai Paesi con cui ci confrontiamo. Basti pensare che nella nostra scuola l'informatica non è ancora entrata come disciplina curriculare, se non in qualche specifico settore dell'istruzione tecnica e universitaria. La grande maggioranza dei giovani che oggi si diplomano o si laureano può, stante i programmi, essere del tutto ignorante in materia.

La necessità di saper usare il computer ha avuto recentemente una importante e formale conferma col Decreto Legge 387/98 presentato dal Ministro della Funzione Pubblica, per cui dal primo gennaio del 2000 per accedere ai concorsi della Pubblica Amministrazione occorrerà saper usare il computer.

Si pone a questo punto il problema di definire che cosa significhi "saper usare il computer". Serve uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto a prima vista, in modo certo, dovunque; qualcosa che equivalga alla patente di guida per l'automobile. La risposta europea a questa esigenza è la "European Computer Driving Licence (ECDL).

La patente del computer è stata introdotta nel 1996 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica ed è attualmente condotto dalla ECDL Foundation con sede in Dublino. In Italia il programma è gestito dall'AICA, l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.