Chi siamoI nostri corsiLe scuoleSoftware genericiSoftware didatticiOfferte di lavoro

home
Numerica srl
Via Contessa di Bertinoro, 6
00162 - Roma
Tel. 0644290279
mailto:numerica@pronet.it

Percorsi completi per la Scuola Secondaria di Secondo Grado
Volumi dalla 1° alla 5° classe

I volumi di Informatica per la scuola superiore sono cinque, uno per ogni anno di studio, ed utilizzano il metodo dei progetti.

Il metodo dei progetti ha una lunga tradizione nella storia della pedagogia ed alcune precise caratterizzazioni. L'idea che un modo migliore per apprendere sia quello di trovarsi di fronte a compiti reali piuttosto che a percorsi didattici artificiali nei quali gli apprendimenti sono opportunamente frazionati e messi in sequenza, è probabilmente molto antica, ma l'atto di nascita ufficiale è dato dal libro The project method con cui nel 1918 il pedagogista Kilpatrick lo sosteneva e lo teorizzava. La proposta si inquadra nella filosofia pragmatista americana ed è strettamente collegata alla pedagogia di Dewey: ne sono segni evidenti la preferenza per un apprendimento attivo, legato alla soluzione di problemi dotati di senso sia dal punto di vista cognitivo che nel contesto sociale in cui si collocano, e l'importanza data allo sviluppo contemporaneo di abilità intellettuali e di aspetti della personalità, come il senso di responsabilità e di autodeterminazione.

I nostri volumi nascono da un disegno didattico che integra l'informatica nei programmi di studio curricolari e persegue i seguenti obiettivi formativi e didattici: 

  • sviluppo e potenzialità dei processi logici
  • acquisizione di un modello di apprendimento dinamico
  • acquisizione delle abilità proprie per l'uso dello strumento computer
  • uso del computer come strumento didattico di valenza interdisciplinare
Vedi pagine volume 1Vedi pagine volume 3Vedi pagine volume 2
Il rapido e profondo mutamento dei processi educativi a cui oggi assistiamo è principalmente dovuto ad un'altrettanto rapida e profonda trasformazione della tecnologia impiegata per il trattamento e l'elaborazione delle informazioni.
Vedi pagine volume 5Vedi pagine volume 4

La Scuola, pertanto, deve poter fornire ai giovani un modello dinamico di apprendimento che li abitui a convivere con questa realtà. I nuovi programmi per l'insegnamento della matematica nella scuola secondaria di secondo grado, ad esempio, tengono conto di queste nuove esigenze della Scuola ed introducono i metodi informatici come passo fondamentale nella formazione culturale dello studente.

Il calcolatore, inoltre, può essere utilizzato come sussidio didattico   più immediato per l'apprendimento di concetti propri delle materie linguistico-letterarie oppure di quelle scientifiche
e le capacità multimediali del computer ben si prestano ad un efficace supporto dell'attività didattica: simulazione di fenomeni fisici, rappresentazione di dati statistici, sintesi di ambienti didattici per lo studio dei fenomeni biologici e altro ancora.

Un altro aspetto che non deve essere certamente sottovalutato nella   formazione   di  un  discente   di  scuola  secondaria  di

secondo grado è quello relativo all'internetworking con particolare riferimento alla rete Internet. Il ruolo che svolgerà Internet nel campo della scuola è destinato a divenire sempre più significativo. Le scuole possono collegarsi tra loro per scambiarsi esperienze sui vari progetti educativi, gli studenti (ma anche gli insegnanti) possono accedere ad un'enorme banca di informazioni nella quale reperire tutto ciò che gli occorre. E' possibile prendere parte a conferenze incentrate sui temi più disparati per conoscere il pensiero degli altri partecipanti e/o per dare un proprio contributo. Attraverso il potente mezzo della posta elettronica, inoltre, è possibile scambiarsi messaggi con utenti di tutto il mondo.

Moduli didattici per esercitazioni matematiche

Vedi Pagine

Della collana di Informatica Scuola, fanno parte anche tre moduli che affiancano l'allievo nelle esercitazioni di matematica.
Ogni modulo è composto da più unità didattiche, ed in ogni unità didattica viene utilizzato il metodo dei progetti, ogni progetto viene chiamato scheda di lavoro.

Matematica con Excel
Il modulo è composto da otto unità didattiche. L'obiettivo principale è quello di utilizzare uno strumento per la gestione dei fogli elettronici, come MS Excel, per analizzare e risolvere problemi classici della geometria analitica.

Matematica con Derive
Il modulo è composto da tredici unità didattiche. La finalità principale di queste unità didattiche non è quella di apprendere l'utilizzo di Derive nelle sue applicazioni, ma di sfruttare questo strumento, come un assistente matematico, per consolidare e migliorare le conoscenze e le competenze che gradualmente si acquisiscono nell'apprendimento della matematica. Le unità didattiche sono divise per argomento, all'interno di ognuna vengono presentati progetti in ordine di difficoltà crescente.

Matematica con Cabrì
Il modulo Matematica con Cabri Géomètre è composto da sette unità didattiche. Cabri Géomètre mette a disposizione dello studente un mondo dove le figure geometriche possono essere rappresentate utilizzando strumenti molto simili alla riga ed al compasso con il vantaggio di poter modificare il risultato istantaneamente. Con queste unità didattiche l'alunno viene guidato passo passo nell'esplorazione del mondo della geometria ed è continuamente coinvolto e sollecitato a risolvere esercizi con le competenze acquisite fino a quel momento.